17 Aprile 2024

Una giornata pavesiana. “Pavese. L’Opera poetica”

di Redazione

Venerdì 19 aprile, presso l’Auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, avrà luogo la giornata di studi dal titolo Pavese. L’Opera poetica, a cura di Antonio Sichera e di Antonio Di Silvestro, rispettivamente docenti di Letteratura Italiana Contemporanea e di Filologia della Letteratura Italiana del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Entrambi i docenti sono già curatori del volume edito per Mondadori Cesare Pavese. L’opera poetica, in cui l’intera produzione in versi di uno dei massimi autori del Novecento viene restituita al pubblico comprensiva  di tutti gli inediti, delle traduzioni da lui curate e dell’intero percorso di crescita poetica e autoriale, accompagnata da note critiche, commenti e note filologiche.   

A distanza di poco più di un anno dalla pubblicazione dell’edizione Mondadori, grazie alla nascita dell’iniziativa Paves-e, ovvero un’edizione-archivio digitale dell’opera pavesiana, in collaborazione tra gli atenei di Catania e Torino e del Cnr, viene inaugurata una giornata di studi per ricordare l’autore piemontese e celebrare i suoi versi con un concerto.

Infatti, a seguito dell’inaugurazione della giornata di studi e dei saluti istituzionali di Marina Paino, direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (ore 11.30), si terrà la lezione-concerto di Mariano Deidda, Dasha Obidina e Franco Vaccaneo dal titolo Pavese in musica e parole (ore 11.40).

Il convegno procederà alle ore 15.00 con gli interventi relativi alle Novità e le prospettive critiche de “L’Opera poetica” di Pavese dei relatori Liborio Barbarino, Luigi Belmonte, Antonio Di Silvestro, Clelia Martignoni, Laura Nay, Daniele Piccini, Lorenzo Resio, Elisabetta Risari, Antonio Sichera, Chiara Tavella, coordinati da Giuseppe Palazzolo.

Alle 18:30, verrà presentato da Andrea Schembari Un’impossibile maturità, il nuovo libro pavesiano di Guido Baldi, con la coordinazione di Luisa Mirone.

La giornata di studi si inquadra nell’ambito del “Prin PAVES-e” ed è patrocinata dall’ADI-Scuola e dalla MOD-Scuola.


Potrebbe interessarti: