27 Aprile 2024

L’Atelier delle arti fa tappa a Castelmola: aperte le iscrizioni 2024

di Elisabetta Siotto

Sotto la direzione artistica del Centro di poesia contemporanea di Catania si terrà, dal 12 al 14 luglio, un percorso dedicato alla poesia e alla musica dal titolo: Atelier delle arti: il bersaglio e il silenzio. Il sottotitolo riprende i versi del poeta Angelo Scandurra, le cui parole faranno da “preludio a delle riflessioni e suggestioni sul tempo prezioso e ammaliante del silenzio”. 

L’evento, giunto alla sua terza edizione, dopo il successo degli anni precedenti torna anche nel 2024 e prevede la possibilità di iscrizione da parte di 25 partecipanti che, nella cornice iconica del paesino di Castelmola, potranno godere del panorama, essere parte attiva negli incontri con gli artisti e vivere un’esperienza immersiva e laboratoriale nel lirismo.

Tra gli ospiti  con un  background di rilievo nel panorama poetico spiccano quest’anno  i nomi di Davide Rondoni e Franca Mancinelli. Rondoni, noto al grande pubblico per i suoi versi e per la prosa, è anche editorialista e autore di documentari e di programmi televisivi dedicati alla poesia. Fondatore e direttore del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna, è tra i padri della rivista «clanDestino», ed è suo il progetto nazionale dell’Atelier delle arti, nato nel 2013. Franca Mancinelli, invece, autrice di numerose raccolte di successo e docente di poesia presso Feltrinelli Education, conduce laboratori di ascolto e di esperienza della parola poetica e collabora con la Fondazione Pordenonelegge come giurata.

A rappresentare il mondo della musica ci sarà Alessio Bondì, cantautore italiano, vincitore del Premio De Andrè 2013, Targa Siae al Premio Parodi 2014 e finalista al Premio Tenco 2015; la sua fama internazionale è dovuta a Sfardo, album ripubblicato in dieci Paesi con traduzioni in sei lingue. In occasione dell’Atelier di quest’anno si esibirà in concerto con il chitarrista Fabio Rizzo.

Per il teatro sarà presente Filippo La Porta, autore di pièce che hanno calcato i maggiori teatri siciliani.  I partecipanti potranno infine conoscere l’editore, docente e fotografo Andrea Ulivi, tra i fondatori, assieme a Davide Rondoni, della rivista «clanDestino» e vicepresidente dell’Istituto internazionale Andrej Tarkovskij.

Questa tre giorni si propone, dunque, come una vacanza culturale, un’occasione unica pensata per condividere idee e approfondire la passione per l’arte, per scandagliare le differenze che intercorrono tra poesia e musica, che permetterà di incontrare maestri e compagni di viaggio.

Il percorso è aperto a docenti, studenti, scrittori e appassionati di arte e poesia e la quota di iscrizione con formula residenziale comprende l’alloggio in uno degli hotel convenzionati, l’accesso agli eventi e ai laboratori, l’escursione in barca al largo del golfo di Giardini Naxos-Taormina e l’esperienza culinaria offerta dalla tradizione del piccolo borgo siciliano di Castelmola.

Per gli studenti e i docenti sarà possibile iscriversi utilizzando il Bonus Cultura 18App e la Carta del Docente, con l’aggiunta del 22% (IVA) alla quota di partecipazione. È previsto il rilascio di un attestato, con il riconoscimento delle ore di frequenza, valido come formazione in servizio MIUR.

Potete scoprire il programma completo, le informazioni utili e prenotare il vostro posto sul sito dedicato, Atelier delle arti, Castelmola, o inviando una mail all’indirizzo: atelier.dellearti.sicilia@gmail.com

© Riproduzione riservata.

Elisabetta Siotto

Nata il 25 dicembre 1995, è cresciuta a Nuoro, nel cuore della Barbagia. Dopo aver frequentato il liceo classico Giorgio Asproni e dopo aver maturato una piccola esperienza giornalistica con la testata online Globalist, è partita per il Sud alla scoperta della Sicilia.

Leggi di più


Potrebbe interessarti: