26 Dicembre 2022

10 film da vedere assolutamente a Natale!

di Redazione

Ebbene, anche questo Natale è passato!

Abbiamo ingurgitato quantità di cibo spropositate, abbiamo aperto i regali (alzi la mano chi ha ricevuto le calze da notte coi pon pon!), abbiamo giocato a tombola (anche Billy è riuscito finalmente a vincere, però al contrario: dopo la tombola, qualcuno ha pensato bene di continuare a chiamare i numeri e quel maledetto 26 era rimasto dentro la scatola!) e a carte (gli amanti del Cucù tutt* alla mia sinistra!). Poi abbiamo ricominciato a mangiare, ad aprire regali (anche da voi i parenti arrivano a ondate?) e a giocare a carte e a tombola, a tombola e a carte, e poi di nuovo a tombola e poi di nuovo a carte. Qualcuno si è ritrovato in una cena con delitto… ma fortunatamente sta bene!

Ma non è finita! Ci aspetta un’altra giornata di festa! Qualcuno probabilmente andrà in montagna a fare pupazzi di neve e a lanciarsi tra gli alberi con lo slittino, qualcuno andrà al mare, e farà i pupazzi di sabbia, che i castelli vanno di moda solo in estate, qualcun altro andrà da altri parenti (che la forza sia con voi!) o a casa di amici, di conoscenti o di illustri sconosciuti… di sicuro tutt* – ma proprio tutt*! – mangeranno ciò che è rimasto dal giorno prima.

Per chi poi sarà a casa a rilassarsi, in solitudine o in famiglia, con gli amici o con compagn* e fidanzat*, e ha tutte le intenzioni di passare la giornata a dormire, a iniziare un puzzle da 12.000 pezzi o a continuare quello iniziato otto Natali fa, a rimontare l’albero che il gatto ha distrutto per l’ennesima volta, a preparare altro cibo (per favore, non fatelo!), noi di Equilibri Precari abbiamo preparato una lista di film da vedere e rivedere in questo magico periodo pieno di luci colorate! I film sul Natale sono tantissimi: alcuni sono diventati dei cult e li mandano in Tv almeno una volta l’anno dal principio degli anni ‘90, altri ancora sono novità degli ultimi anni che vanno assolutamente recuperate e che sorprendono per la cura tecnica e per l’originalità. Ve ne proponiamo dieci che sono, a nostro avviso, i migliori da vedere e/o rivedere!

Buon Santo Stefano (Buda) e buona lettura!

1. The Nightmare before Christmas

Se non avete mai visto The nightmare before Christmas siete delle brutte persone e dovete recuperare il prima possibile! Soprattutto per chi ama il Natale ma non troppo, questo film di Tim Burton regala la giusta atmosfera natalizia intervallata da momenti dark: Jack Skeletron è infatti il re delle zucche e il regno di cui fa parte è quello di Halloween. Cosa c’entra quindi il Natale? Beh, andate a scoprirlo! Un film che rispetta l’unicità, perché non importa se sei il re delle zucche o Babbo Natale, l’importante è credere in quello che fai!

2. Scrooge – Canto di Natale

Canto di Natale, dal libro ai suoi infiniti adattamenti, compresi gli innumerevoli film, non smette mai di trasmettere significati sempre attuali. In Scrooge – Canto di Natale, film d’animazione 2022, apparso poche settimane fa su Netflix, ritroviamo ancora una volta il vecchio avido Scrooge alle prese con i fantasmi del Natale del presente, del passato e del futuro. Se anche voi vi sentite un po’ Scrooge e odiate tutt*, soprattutto durante le feste, e avete voglia di un percorso catartico, allora questo è il film che fa per voi!

Non dimenticate però che esiste anche la versione Disney del 1983: Il canto di Natale di Topolino!

3. Una poltrona per due

Una poltrona per due è la commedia anni ‘80 che accompagna il periodo natalizio da decenni, ed è ormai una tradizione consolidata guardarlo la notte della Vigilia, in onda su Italia 1, soprattutto se avete anche voi il cugino americano che non si siede a tavola se non può mangiare ripetendo a memoria le battute. (Con la bocca piena ovviamente, non è un bello spettacolo). Frivolezze e avidità, ma anche spirito di sopravvivenza e riappacificazione finale, sono solo alcune delle cose che vedrete in questo film. Louis Winthorpe e Billie Valentine, i protagonisti di questa divertentissima storia, sono rispettivamente un agente di borsa e un mendicante. Tra scambi di ruolo, inganni ed esperimenti sociali, Una poltrona per due riesce sempre a divertire e a far riflettere!

4. Mamma ho perso l’aereo

Se anche tu per una volta hai desiderato essere Kevin di Mamma ho perso l’aereo e avere una casa enorme tutta per te, in tranquillità e solitudine, rilassati: non sei sol*. Film degli anni ‘90 ormai diventato un cult natalizio, Mamma ho perso l’aereo (insieme a Mamma ho riperso l’aereo: sì, c’è un sequel) non stanca mai! Nella confusione delirante del Natale, la famiglia McCallister in partenza per le vacanze non si accorge dell’assenza del figlio Kevin (vorremmo proprio conoscerli questi genitori), e da lì iniziano le avventure della piccola peste. Un film da vedere e rivedere!

5. The family man

Cosa sarebbe successo se non avessi mangiato quella fetta di panettone in più? In questo caso, per fortuna, non sarebbe cambiato nulla, ma non possiamo dire lo stesso per Jack Campbell, il protagonista di The family man. Dopo aver accettato di partire per l’Europa con una borsa di studio, lasciando la fidanzata, diventa un ricco uomo d’affari, il classico clichè dello scapolo di successo. Ma un giorno, poco prima del Natale, ha la possibilità di vedere come sarebbe stata la sua vita se invece avesse deciso di rimanere accanto a Kate, l’amore della sua vita. Suvvia, questo film a Natale ci sta assolutamente! Soprattutto se siete persone inguaribilmente romantiche!

6. Le 5 leggende

Se cercate un film natalizio adatto a tutta la famiglia, Le 5 leggende è perfetto. Ci troviamo nel polo Nord ed è in corso una crisi epocale: il ritorno dell’uomo nero rischia di rovinare il Natale e disturbare i sogni dei più piccoli. Questa volta per sconfiggerlo non basta più l’aiuto delle 4 leggende, Babbo Natale, Dentolina, Calmoniglio e Sandman, ma c’è bisogno di una quinta:Jack Frost, lo spirito dell’inverno. Quest’ultimo, in un percorso di formazione che riesce a toccare un po’ tutt*, cercherà di comprendere fino in fondo il suo ruolo e le sue potenzialità, ed entrerà infine a far parte della squadra di leggendari supereroi che proteggono i bambini. Sia che ami il Natale, sia che lo odi, questo film è assolutamente da vedere!

7. Il Grinch

A te che non sopporti le lucine di Natale e l’aria di festa, ma che in fondo, ma proprio in fondo, hai comunque un cuore, Il Grinch probabilmente è il tuo film preferito! Se invece non lo hai ancora visto, allora corri subito a farlo, non te ne pentirai! Nel paese di Chinonso durante le preparazioni natalizie viene invitato anche il Grinch, questo simpatico (più o meno) esserino peloso e verde che vive da solo sulle montagne. Restio, accetta l’invito, ma dovrà fare i conti con un passato di frustrazioni che lo porterà a volersi vendicare rubando tutti i regali e cercando di rovinare il Natale. Non prendere esempio da lui, però!

8. L’amore non va in vacanza

Per i romanticoni che non smettono di credere nell’amore nemmeno durante il bradipismo natalizio, L’amore non va in vacanza è il film da guardare sotto le coperte durante queste fredde giornate. Amanda e Iris sono due giovani donne in carriera la cui vita sentimentale non è proprio una meraviglia (quindi non siete i soli, tranquilli). Per dare una svolta alla loro vita decideranno di passare le vacanze scambiandosi le reciproche abitazioni. Un passo, questo, che le porterà a riappropriarsi della loro vita più autentica. «I viaggi finiscono laddove si incontrano gli amanti», recita all’inizio il film. Serve aggiungere altro?

9. La bella e la bestia – Un magico Natale

Se pensavate di non vedere nemmeno un film Disney all’interno di questa lista, vi sbagliavate di grosso! La bella e la bestia – un magico natale, e siete subito catapultati all’interno dell’atmosfera natalizia. In questo bellissimo film d’animazione, Belle decide di organizzare i festeggiamenti natalizi insieme agli abitanti del castello, ma la Bestia, trasformato in mostro proprio durante la notte di Natale, si oppone a questa decisione. Però in questo periodo, si sa, ogni tanto vogliamo anche un lieto fine, quindi grazie all’amore di Belle e alla vicinanza dei suoi amici, anche il più testardo di un cuore potrebbe cambiare idea…

10. Klaus – i segreti del Natale

    Vi siete mai chiesti chi è davvero Babbo Natale? E com’è diventato l’omone vestito di rosso che porta i doni ai bambini? Allora dovete assolutamente vedere Klaus – i segreti del Natale! In questo divertente e tenero film d’animazione, il protagonista è un postino di nome Jesper mandato a svolgere il suo lavoro nella fredda e solitaria cittadina di Smeerensburg, i cui abitanti vivono in una continua faida tra due clan. Come fare a far spedire lettere a dei cittadini che si odiano? Beh, andate a scoprire cosa combina Jesper! E se non siete proprio convint*… andate a leggere la recensione di Antonio Messina pubblicata qui su Equilibri Precari il giorno della Vigilia!

    Ebbene, dopo questa lista di film imperdibili, possiamo concludere le festività natalizie… ma le vacanze non sono ancora finite, i libri e i film da guardare sono ancora tanti, e un 2023 pieno di consigli e novità è alle porte!

    Continuate a seguirci! Il nostro laboratorio è in piena attività e Billy ha pronte tante fantastiche sorprese per questo nuovo anno!

    © Riproduzione riservata.


    Potrebbe interessarti: